CCTS -> 3° Convegno “Il Nostro Seveso, Il Nostro Futuro”.

Ci apprestiamo ad informare sui contenuti del Convegno organizzato dal CCTS “Il Nostro Seveso, il Nostro Futuro” che si è svolto il 13/6 nella Sala Consigliare del Comune di Paderno Dugnano.

Lo faremo pubblicando, da oggi e nei prossimi giorni, video separati relativi a tutti gli argomenti che sono stati trattati. Emergerà (e questo era l’obiettivo che ci eravamo proposti) un aggiornamento importantissimo su tutto ciò che riguarda il torrente Seveso e le sue problematiche.

La partecipazione importantissima di numerosi relatori, esponenti di primo livello di società ed Enti pubblici coinvolti direttamente nella ricerca delle soluzioni necessarie, ha consentito di fornire a tutti elementi preziosi di conoscenza e di valutazione.

Elementi che utilizzeremo per fare il terzo aggiornamento generale del nostro Dossier “Infrastruttura verde-Il Parco del Torrente Seveso”, uno strumento di studio e analisi complessivi della materia che, con una visione generale della situazione, consente di guardare avanti con concretezza, realismo e molta passione.

Al tavolo dei relatori, questa volta, purtroppo, è mancata Arpa che ci ha inviato della documentazione e fornito dei dati che però, per la loro tipologia e struttura, non ci hanno consentito di trattare l’aspetto fondamentale della qualità delle acque, in modo adeguato, ragione per la quale abbiamo preferito rimandare ad una prossima occasione pubblica il necessario approfondimento tecnico che l’argomento richiede.

Con questi presupposti confermiamo la ferma intenzione del CCTS Aps di proseguire il percorso, iniziato alcuni anni fa, che aveva ed ha, come obiettivo finale, la creazione del Parco Fluviale del Seveso. Un traguardo oggetto oggi di studio e riflessione da parte di diversi soggetti: Regione, Comuni, Parchi e Associazioni e per il quale abbiamo previsto di pianificare un altro Convegno dedicato, molto probabilmente entro fine anno.

Iniziamo, quindi la pubblicazione dei video con l’INTRODUZIONE al Convegno. Continuate a seguirci nei prossimi giorni per visualizzare gli altri temi del Convegno: non vi annoierete.

NdR CCTS

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento