REPORT Convegno “Torrente Seveso: da problema a risorsa.

Il 3 febbraio 2022, presso l’Aula Consigliare del Comune di Paderno Dugnano.

Si è svolto con successo il Convegno “ Torrente Seveso – da problema a risorsa”, in presenza presso l’Aula Consigliare del Comune di Paderno Dugnano per gli addetti al Convegno e in streaming per il pubblico, che ha avuto anche la possibilità di porre delle domande.

I numerosi temi del Convegno, illustrati da 10 relatori, ma necessariamente in modo sintetico per il tempo a disposizione, hanno fornito una panoramica generale che ha destato molto
interesse e partecipazione.

I quattro tavoli tematici che saranno organizzati: “Vasche di laminazione e futuro del CSNO”, “Disinquinamento delle acque del Seveso”, Invarianza Idraulica” e “Parco Fluviale Climatico del Seveso”, costituiranno il momento in cui trattare in modo più approfondito problemi e possibili soluzioni.

Numerosa e qualificata anche la presenza di Sindaci e loro delegati, a rappresentare con le Associazioni che hanno promosso il Convegno, l’esigenza non più rinviabile del territorio di ricercare soluzioni che, attraverso iniziative sinergiche ed in varie direzioni, consentano di arrivare ad avere acque più pulite per il Seveso.

Un recupero ambientale “storico” per il Torrente e il territorio da esso attraversato che
consentirà anche di mitigare significativamente l’impatto sulle popolazioni locali, adiacenti alle vasche di laminazione in costruzione a Bresso e Senago. In questo scenario, sarebbe
auspicabile ripensare anche quella di Varedo/Paderno.
Appuntamento, quindi, ai prossimi tavoli tematici. Continuate a seguirci e sostenerci.

Scarica e leggi il pdf


Data: domenica, Febbraio 6, 2022 @ 10:08:14 am

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.